Articolo di Rosalba Ferrari, 14 settembre 2007

« Older   Newer »
  Share  
elemed83
view post Posted on 2/1/2008, 15:36




Articolo del 14/09/2007


GIULIETTA E ROMEO... BRIVIDI IN ARENA...



Un'Arena gremita di pubblico ha accolto ieri sera, dopo l'anteprima di giugno, la prima delle sei rappresentazioni autunnali di Giulietta e Romeo, la nuova opera popolare ideata dal "grande" Riccardo Cocciante in collaborazione con Pasquale Panella.
Tre impegnativi anni di duro lavoro per più di 400 persone tra cantanti e ballerini, coreografi e scenografi, musicisti e autori, registi e tecnici, il tutto per dare vita ad un'intensa rappresentazione in musica della più famosa tra le tragedie shakespeariane... e ne è valsa la pena!
L'impronta di Cocciante si riconosce nettamente anche in questo nuovo lavoro, come già era stato per Notre Dame de Paris, primo enorme successo del cantautore italo-vietnamita in veste di autore di musical, ma non si deve incappare nell'errore di paragonare i due spettacoli, come verrebbe forse naturale fare, perché così si rischierebbe di non dare il giusto tributo a questo Giulietta e Romeo, nuovo ritratto in versi e musica della celebre storia dei due amanti veronesi.
Molto particolare e d'effetto la scelta scenografica, ottenuta proiettando sul palco a due livelli gli sfondi necessari alle scene, in modo da far apparire in maniera davvero realistica ora i palazzi di Verona, ora i cortili e le piazze, ora la casa di Giulietta attorniata dal verde dell'edera... unico elemento fondamentale presente effettivamente sulla scena, ovviamente non poteva che essere il famoso balcone...
Bravissimi gli interpreti, in grado con le loro voci e le loro sentite interpretazioni di toccare il profondo degli animi degli spettatori... anche di questo si deve dar merito a Riccardo Cocciante, un vero talent scout, capace ancora una volta di creare un cast di giovani cantanti in grado di dare quel tocco in più all'opera: la capacità di emozionare il pubblico. Un esempio è la bravissima e giovanissima (appena diciassette anni) Alessandra Ferrari, che nel ruolo di Giulietta, dopo aver superato un'iniziale e comprensibile emozione (è sempre difficile esibirsi a casa propria, essendo Alessandra veronese), ha saputo deliziare il pubblico con una voce veramente straordinaria; e altrettanto si può dire del giovane Marco Vito, bravissimo nel ruolo di un Romeo allo stesso tempo testardo e sognatore. Senza dimenticare ovviamente tutti gli altri interpreti, ottimi protagonisti anch'essi non meno della sfortunata coppia di amanti, una particolare nota di merito va sicuramente a Gian Marco Schiaretti, accolto nel finale da una vera e propria ovazione da parte di tutti gli spettatori, per la sua riuscitissima interpretazione di un affascinante e istrionico Mercuzio.
Per il meritato tributo d'applausi finale, è salito sul palco anche Cocciante, che dopo aver ringraziato il pubblico, lo ha omaggiato accennando, con la sua voce unica, un frammento del primo brano dell'opera... che brividi!!!

Rosalba Ferrari
 
Top
*Fiordaliso*
view post Posted on 10/1/2008, 17:15




Grazie mille dell'articolo!
 
Top
Gloredhel
view post Posted on 12/1/2008, 21:55




grazie! Certo che il debutto dev'essere da panico :D Io sarei andata nel pallone prima di salire sul palco, mi ci avrebbero dovuto spingere a forza :lol: E poi l'arena di Verona gremita di gente non è proprio rassicurante!
 
Top
giuli 86
view post Posted on 12/1/2008, 22:40




Vivere una serata all'Arena è qualcosa di speciale...

...un'emozione che si porta a lungo nel cuore :wub:


image

---

image
 
Top
Gloredhel
view post Posted on 12/1/2008, 22:49




quanta gente....ribadisco quanto ho detto prima!! Perchè anche se dal palco magari non si vede, loro sapevano benissimo che era piena!!!!!
Però certo, è un'emozione grandissima
 
Top
stellaesmeralda
view post Posted on 13/1/2008, 13:09




concordo con tutti voi e' stata grande ale e deve essere stato bellissimo!grazie per l'articolo
 
Top
teby95
view post Posted on 13/1/2008, 18:22




:woot: Già,davvero un bellissimo articoluccio!!!
Troppo bello,stramitico!

Ciao by Elisa
 
Top
elemed83
view post Posted on 13/1/2008, 20:53




Ma ci pensate? Interpretare GIULIETTA nella città di GIULIETTA e per di più vivere a pochi km di distanza da Verona...Ci credo che Ale abbia pianto,deve essere stata un'emozione a dir poco strepitosa....Grandissima Ale
 
Top
teby95
view post Posted on 13/1/2008, 21:40




Secondo me,era destinata a Ale a interpretare Giulietta! E' tutto collegato!
- abita vicino a verona
- è bella come Giulietta
- Simpatica
- Ha cantato all'Arena di Verona...
Direi che lei E' LA PRESCELTA A FARE GIULIETTA CAPULETI secondo me!!!!
E' perfetta!!!!

Grande Ale

Ciao by Eli :woot: :wub:
 
Top
elemed83
view post Posted on 13/1/2008, 22:08




....Giulietta Ferrari ed Alessandra Capuleti....Fiiiiiiiiico però!!! Hahahaha....questa era la cavolata delle 22 e 08
 
Top
9 replies since 2/1/2008, 15:36   426 views
  Share